Cauzioni per pubblici appalti


Cauzioni provvisorie:


La cauzione provvisoria è un atto richiesto dal Committente nei confronti di ogni Impresa che abbia l'intenzione di partecipare ad una gara d'appalto.

Essa consente la partecipazione alle gare di appalto pubbliche con il fine di aggiudicarsi lavori, forniture, servizi e manutenzioni. 
Lo scopo è quello di garantire al Committente l'impegno preso dall'Impresa aggiudicataria della gara a sottoscrivere il relativo contratto, oltre a garantire al Committente il possesso dei requisiti previsti da parte dell'Impresa aggiudicataria.

Documentazione richiesta per tipo di rischio:

  • Bando
  • Disciplinare
  • Capitolato speciale di appalto
  • Schema contrattuale

Definitive:


La cauzione definitiva è la garanzia obbligatoria che viene presentata all’indomani dell’aggiudicazione di una gara e copre il mancato o inesatto adempimento di tutti gli obblighi e oneri previsti dal contratto di appalto.

Documentazione richiesta per tipo di rischio:

  • Bando + Disciplinare
  • Aggiudicazione




Anticipazioni:


La garanzia per l’anticipazione è rilasciata nell’interesse del Contraente ed in favore dell’Appaltante (Beneficiario) proprio a garanzia delle anticipazioni sul prezzo d’appalto concesse dal Beneficiario

Documentazione richiesta per tipo di rischio:

  • Contratti di appalto sottoscritto
  • Verbale di consegna lavori



Rate di saldo:


La garanzia per il pagamento della rata di saldo permette alla stazione appaltante di procedere con il pagamento all'appaltatore, in seguito alla presentazione del certificato di collaudo provvisorio (o regolare esecuzione).

Documentazione richiesta per tipo di rischio:

  • Certificato di regolare esecuzione

Svincolo ritenute:


La garanzia per lo svincolo delle ritenute consente all’appaltatore di svincolare anticipatamente, sia a lavori ultimati che in corso d’opera, gli importi trattenuti dalla Stazione Appaltante a maggior garanzia dell’esatto adempimento del contratto, sia sull’importo dei lavori originario che su quello stabilito per revisione prezzi.

Documentazione richiesta per tipo di rischio:

  • SAL (stato di avanzamento lavori) certificati

Fideiussione per Rimborso Iva

Il contribuente che chiede il rimborso del credito IVA è tenuto a fornire, fino allo scadere dei termini per l'attività di risarcimento, una garanzia anche sotto forma di fidejussione assicurativa al fine di garantire quanto ricevuto nel caso in cui, a seguito di accertamento, dovessero sorgere cause ostative al rimborso stesso

Documentazione richiesta per tipo di rischio:

  • Lettera dell'Agenzia delle entrate al richiedente
  • Dichiarazione IVA del richiedente con protocollo inoltrata per via telematica
  • Genesi del credito
  • fatture, rogiti atti, registri ad inquadrare l'origine del credito
Scopri di più

Cauzioni per concessioni pubbliche



Garanzie a tutela dei diritti patrimoniali degli acquirenti di immobili da costruire:

  1. concessioni demaniali
  2. recupero ambientale delle cave
  3. smaltimento rifiuti
  4. Iscrizioni ad Albi professionali e di categoria

 

  1. anticipazioni su contributi comunitari, statali e regionali per corsi di formazione
  2. contributi comunitari, statali, regionali, provinciali, comunali ed in generale erogati da enti pubblici o di interesse pubblico per anticipazioni a fondo perduto per ricerca / formazione / ammodernamento di macchinari e impianti / costruzione o ristrutturazione di immobili turistici o industriali/ costruzione o ristrutturazione di capannoni industriali e aree produttive / contributi per l’agricoltura e agroalimentari (AGEA, ARCEA e sim.)
  3. esercizio di attività
  4. concorsi a premio